domenica 25 aprile 2021

TANTI MUHAMMAD ALI IN CALOTTINA

Sono iniziati i campionati . . . a porte chiuse è vero, ma siamo finalmente tornati sul nostro ring, carichi di voglia e con quella sottile ansia da prestazione che allo stesso tempo ci immobilizza e ci fa liberare tutta quell'energia che abbiamo accumulato in oltre un anno di assenza dalle competizioni ufficiali.

Ho faticato molto lontano dal clima partita: non poter sbuffare per un errore, stringere i pugni dopo un gol, elargire buffetti e parole ora di incoraggiamento, ora di velato diniego (ahahahah!!!!) ai miei ragazzi e soprattutto trovare uno sfogo al lavoro della settimana mi stava facendo soffocare.

La fredda cronaca pallanuotistica ci vede uscire con 9 punti in tre partite tra Under 16 e Under 14, ma non è questo quello che conta; l'importante è che sto cercando di forgiare delle giovani menti al lavoro, all'impegno, al superamento dei propri limiti e allo spirito di squadra, cercando di non sminuire mai nessuno...tanto poi Darwin mi da sempre una mano!

Quando scendiamo in acqua affrontiamo l'avversario più temibile; noi stessi ... 
... e con quello c'è poco da scherzare, non ci si può nascondere, magari non sapremo volare come una farfalla e pungere come un'ape ma possiamo superarci e tornare a casa soddisfatti che si sia vinto o perso sul campo.

Chiedo molto a me stesso e di conseguenza lo faccio con chi mi sta accanto: sono rosicone, permaloso, attento (fin troppo) ai dettagli ed allo stesso tempo poco incline alle sfumature come Yoda (https://www.youtube.com/watch?v=3w3uHbWgrm0) ma credo nel lavoro e nel gruppo ed è quello il valore aggiunto che devono avere le mie squadre.

Vi lascio con il solito PENSIERO IN MUSICA (da ascoltare attentamente) ed un ringraziamento ai miei ragazzi che con dedizione, attenzione e voglia provano a trovare la loro strada nella pallanuoto.


"Chi non è abbastanza coraggioso da assumersi le proprie responsabilità non compirà niente nella vita".
Muhammad Ali

Buona notte
M.B.

Nessun commento:

Posta un commento