lunedì 8 marzo 2021

IL FAVOLOSO MONDO DI MISTER B.

A Mister Baronciani non piace:
la sciatteria in allenamento
la mancanza di rispetto nel gruppo
il tiro forzato col compagno libero

A Mister Baronciani piace: 
quando si chiude una controfuga con un tiro a schizzo
la cazzimma
veder crescere i suoi atleti e diventare grandi.

In testa la fisarmonica di Yann Tiersen, sono immerso nei piccoli piaceri della vita: passeggiare al parco con Cuba con l'erba soffice che si schiaccia sotto passi tardi et lenti, una palomba che leggera scavalca il portiere e la fortuna di accompagnare giovani menti in un momento cosi delicato.

Non ho gli occhioni neri e profondi di Amèlie Poulain ma anche a me a volte la vita appare semplice e limpida come un valzer da ballare con eleganza.
Dedico tempo ed energie per provare a trasformare i miei ragazzi in atleti con tutto ciò che questo comporta (durezza, arrabbiature, attriti, soddisfazioni, appagamento), mi confronto con il loro modo di vedere il mondo (spesso molto distante dal mio), condivido la passione e l'amore per quello che faccio ma soprattutto cerco di trasmettere valori che vanno oltre lo sport e che, magari domani, ci saranno utili anche nella vita di tutti i giorni.

Non ho gli occhioni neri e profondi di Amèlie Poulain e, alle volte, neanche la sua propensione alla bontà, quindi spesso parametro il mondo guardandolo solo con i miei occhi e vi assicuro non è facile, rimango continuamente spiazzato dalla mancanza di empatia, di attenzione ai dettagli e di  comunicazione che mi circonda . . . Mi arrabbio, mi rattristo e metto la testa sotta la sabbia (almeno mi tutelo).

Non ho gli occhioni neri e profondi di Amèlie Poulain ma ne condivido il piacere di una risata da strappare ai ragazzi durante l'allenamento, o durante esercitazioni/scommesse per i più piccoli: GIOCA E IMPARA (il sorriso apre anche la mente).

Non ho gli occhioni neri e profondi di Amèlie Poulain ma ho la barba lunga e il vocione; lotto ogni giorno per affermare il mio modo di essere e magari, se sono fortunato, lasciarne una piccola traccia nei miei atleti.


Vi lascio col PENSIERO IN MUSICA, magari da ascoltare durante la lettura.

“Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”
Il Favoloso Mondo di Amèlie

M.B.


Nessun commento:

Posta un commento