sabato 4 luglio 2020

A TU PER TU CON ... ALESSANDRO USAI 3 ANNI DOPO


Oggi ci presentiamo a distanza di qualche tempo, con un’intervista ad un carissimo amico dell’Akrosport Roma Pallanuoto, ma soprattutto un ottimo allenatore di pallanuoto: Alessandro Usai.
Ciao Ale, prima di cominciare è d’obbligo una breve presentazione: chi sei, dove alleni al momento e quante vite hai passato sul bordo vasca.
Ciao Mauro e un saluto speciale agli amici dell’Akrosport. La mia presentazione è semplice: sono un grande appassionato di pallanuoto. Mi piace tutta, dalla femminile alla maschile, dalla giovanile a quella assoluta, ho avuto la fortuna di poter lavorare con persone molto forti e quindi di poter

apprendere qualcosa e ho avuto anche l’opportunità di poter applicare ciò che ho imparato. Qualche risultato l’ho anche ottenuto, ma quello è arrivato anche grazie alla bravura degli atleti del momento. Vengo da Velletri, ma, a parte una brevissima parentesi , non ho mai allenato nel mio paese, su Roma i club più noti dove sono stato sono sicuramente Roma Pallanuoto e Vis Nova, l’ultima stagione l’ho trascorsa a Latina con la Latina Nuoto, ma purtroppo, causa Covid, non si è potuta terminare. Sul bordo vasca ho trascorso gli ultimi trent’anni!!! Caspita……..sto invecchiando! Ho sempre lavorato in piscina dal fare l’assistente bagnanti al gestore direttore d’impianto e naturalmente allenando la pallanuoto.

Come è cambiata la tua vita da allenatore in questi 3 anni?
Negli ultimi anni è cambiata un po’ a tutti la vita da allenatore, il nostro sport vive una crisi importante, non solo dovuta alla scarsità di risorse economiche, ma soprattutto al poco interesse che riusciamo a creare all’
infuori degli addetti ai lavori o ai genitori e parenti. Questo fa si che siamo poco attraenti verso i giovani, oltre che verso gli sponsor, pochissimi bambini o bambine sognano di diventare giocatori o giocatrici di pallanuoto, così per farli appassionare al nostro sport siamo costretti a fare più gli animatori che gli allenatori, poi , comunque, anche una volta inseriti, i giovani, hanno sempre bisogno di essere stimolati e spesso anche incoraggiati altrimenti alla prima fatica o difficoltà……. Arrivederci e grazie.

Ti sei specializzato con la pallanuoto femminile, quale è il tuo segreto?
Veramente non mi sono specializzato con la pallanuoto femminile, negli ultimi anni mi sono occupato molto di più di maschile, la scorsa stagione mi è stata proposta di nuovo una squadra femminile e non ho resistito, in primis perché mi trovo bene a lavorare con le ragazze e poi mia figlia Francesc
a, la mia più grande tifosa a soli 7 anni, ogni anno mi chiedeva di allenare una squadra di ragazze. Mi sono trovato molto bene, una volta superato qualche problemino in avvio tutto procedeva per il meglio, ma poi è arrivato Marzo e tutto è cambiato.

Radio bordovasca ti da di ritorno a Roma … quanto sono veri questi rumors?
Radio bordo vasca spesso fa di un po’ di chiacchere un libro, questi giorni sto ricevendo qualche telefonata e questo non fa altro che farmi molto piacere, Roma sta e starà sempre nel mio cuore, la prossima settimana devo anche avere un incontro con i dirigenti della Latina nuoto e valuteremo anche se e come proseguire il progetto femminile a Latina e poi chi sa????? Magari sarà l’Akrosport a riportarmi a Roma!!! Comunque, come sai, entro i prossimi giorni darò una risposta definitiva anche ai nostri amici.

Grazie mille è sempre un piacere condividere il nostro tempo e la nostra passione

Nessun commento:

Posta un commento