mercoledì 6 novembre 2019

MANICHINI MANICHEI

Manichèo agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. tardo Manichaeus, che si rifà al nome del fondatore di questa dottrina, Mani (216-277 d. C.). Per estens., di persona che nel giudicare atteggiamenti, opinioni, situazioni ritiene di poter formulare giudizî secondo un’opposizione radicale di vero e falso, bene e male, senza offrire alternative né ammettere sfumature, e ritenendo di essere dalla parte del giusto e del vero.
(fonte TRECCANI)
Quando si guarda il mondo in bianco e nero si perdono tutte le sfumature che lo rendono speciale, si perde l'equità nei giudizi e soprattutto si rimane piatti, schiacciati su se stessi: mi capita molto spesso ma fortunatamente riesco a rendermene conto in tempo e provo a modificare il mio approccio...
Vi garantisco però che è molto dura!!!
La stagione sta iniziando tra scossoni, desideri e voglia di affermarsi: abbiamo un UNDER11 BIANCOROSSA nuova e molto motivata, due Under13 (con la prima, che avrebbe meritato palcoscenici migliori) ed una Under 15 Nazionale B, che affronterà il campionato sotto età infarcita di 2007.
Mi aspetto molto da questo gruppo, che si sta adattando ai cambiamenti sia di giocatori, che di approccio tattico; ogni anno aggiungiamo un gradino alla nostra scala e proviamo a salire sempre di più.
Già so che questa sarà una stagione lunga e difficile, dovrò impegnarmi molto per superare il mio personale disagio ed uscire da un preoccupante limbo che cerca di risucchiarmi e spesso mi toglie serenità sul bordovasca.
Fortunatamente, tra le mie montagne russe emotive, dopo una grande giornata di apertura a Colleverde, entriamo nel vivo di Pallanuotando con Hippo, quest'anno a 16 squadre che ci porterà fino all'Habawaba di giugno e che ci vedrà scendere in campo contro la RN Roma Vis Nova dell'amico Emanuele Tincani (altro allenatore con l'indole rivoluzionaria come la mia).
Sabato, invece amichevoli per tutte le categorie:
Babel per Under 13A e Under 15 e Racing per l'Under 13B per testare il livello delle squadre in vista dell'inizio dei campionati. 
Dal 24 novembre si comincia e i fischi, il tifo, i tiri e le parate scandiranno tutti i nostri fine settimana da qui a fine maggio.



Vi lascio con il solito PENSIERO IN MUSICA perfetto per il momento (Renato ha una risposta per tutto).

M.B.

2 commenti: