martedì 18 dicembre 2018

SEMPRE AVANTI SENZA ARRENDERSI

La stagione sta prendendo piede, i fine settimana sono sempre più pieni, la stanchezza fa capolino, il freddo (per quanto si possa definire tale qui a Roma) mi si deposita sulle tempie e me le paralizza: il mondo è fermo, tutto è nero e sembra che nulla vada a posto giusto e per giunta non ci sono sfumature...
...poi entro in piscina e il caldo scongela i miei sensi:

percepisco il cloro che mi si attacca addosso, 
la gomma dei palloni nuovi appena gonfiati spande il suo profumo intorno
il verde e l'arancio delle nuove calottine si fondono con l'azzurro dell'acqua
il rumore delle bracciate e dei tiri sul palo riaprono le porte del mio tempio e mi riapproprio della MIA pallanuoto.

Dopo l'ottimo inizio dell'Under 13A, c'era da togliere lo zero in classifica con le Under 15 e soprattutto dare continuità ad un gioco che gara dopo gara sta crescendo, ma soprattutto prendendo una dimensione: obiettivo raggiunto a metà.
Sabato sera, contro l'Aquademia l'Under 15A ha giocato una gara degna di Giano Bifronte, primo tempo e mezzo timorosa, contratta, in balia degli avversari e della paura di non farcela; fino alla metà del quarto tempo aggressiva, sfrontata e sicura del proprio gioco e delle proprie qualità, ribaltando il risultato con un parziale di 5-2... poi sul più bello, proprio come Icaro che fluttuava fiero vicino al sole ci si sono sciolte le ali e, complice qualche ingenuità (?!?), abbiamo consegnato ad un minuto dalla fine la gara agli avversari, che si sono imposti per 10-9.


L'Under 15B era alla ricerca del carattere perduto allo Zero9 nel primo tempo contro l'Ede Nuoto e ritrovato solo in parte: ci aspettava il Tuscolano, avversario ostico, con ottime individualità.
La squadra è stata bella, ha ritrovato equilibri, punti di riferimento e soprattutto i 3 punti in classifica: il punteggio di 8-6 finale è il frutto di una gara sempre sotto tensione e sopra ritmo dove tutti, nessuno escluso, hanno tirato fuori dal cilindro il proprio coniglio bianco, ma soprattutto non ha mollato mai ... non si è mai arresa e questo è lo spirito giusto (oltre a quello di portare le pizzette dopo il gol)
TOSTI!!!

Sono le 00:41 vi lascio con un PENSIERO IN MUSICA che sento mio e lo dedico ai miei ragazzi... e a tutti coloro che ci seguono in questo percorso.

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.
(Nelson Mandela)


M.B.

Nessun commento:

Posta un commento