mercoledì 22 novembre 2017

AIUTO... NON FACCIAMO I MONDIALI DI CALCIO



La Nazionale Italiana di calcio non si è qualificata per i Campionati Mondiali ...
via ai processi: colpa degli stranieri nel nostro campionato, colpa dell'educazione fisica che non si fa a scuola, colpa degli allenatori poco prearati, colpa dei dirigenti assenti .... tutti colpevoli, ma nessuna soluzione.
Il grosso problema è proprio questo, si perde tanto tempo a cercare colpe, complotti e "cattivoni" e poco a trovare soluzioni e strade per migliorare.
Questo è quello che riscontro ogni giorno: purtroppo se da un lato lo sport è e deve essere democratico e fruibile a tutti, dall'altro se vogliamo alzare l'asticella ed affrontare l'agonismo dobbiamo mettere in preventivo che:

TALENTO ed IMPEGNO sono due condizioni necessarie per creare un atleta, ma devono coesistere; senza una di queste si arriva a risultati parziali; non tutti possono essere Ivovic o Sukno, ma non per questo non si possa essere soddisfatti di quello che si è;

ESISTE UN ALLENATORE che prende le decisioni che, nel bene o nel male, sono volte alla salvaguardia della crescita personale di ogni singolo atleta e del gruppo

IN UNO SPORT DI SQUADRA è la squadra a contare e non il singolo

L'ADDESTRAMENTO va affrontato da allenatori veri e non nascere dall'improvvisazione; alla base della piramide che ha come culmine l'atleta di alto livello c'è un lavoro di anni che parte dall'educazione alla fatica e al sacrificio, dalla tecnica individuale (con e senza palla) e con la crescita si sviluppa nella tattica individuale attraverso la cura della posizione del corpo, delle braccia delle gambe della nuotata, prescindendo dal risultato di breve periodo e dal risutato del campo in generale.

L'EDUCAZIONE DELL'AMBIENTE deve essere una condizione necessaria per uno sviluppo sano dello sport, parlare di arbitri, allenatori, sfortuna, avversari è un malcostume atavico per l'italiano medio, che deve essere superato definitivamente, scrollarsi gli alibi da dosso per superare gli ostacoli reali che ci si pongono davanti.

Alla fine ogni giorno ci rimettiamo infradito, fischietto, pazienza e tappi per orecchie per il naso e andiamo dritti per la nostra strada: Enrico da oltre trent'anni io da qualche anno di meno...
... e intanto ci prepariamo per sabato con l'inizio dei campionati, al Babel alle 18.30 Under 15 Nazionale Babel - S.S. Lazio Nuoto.


M.B.







Nessun commento:

Posta un commento