mercoledì 30 novembre 2016

IL NUOTO DOPO L'AMBIENTAMENTO

Terzo appuntamento con gli articoli della nostra Maestra Cristina, superata la fase dell'acquaticità cosa succede?

Una volta acquisita l'acquaticità si passa all'insegnamento delle nuotate vere e proprie.
Se i gruppi si trovano nella fascia d'età tra i 4 e 5 anni si tende ad insegnare la tecnica, sempre intervallata da momenti di gioco.
Ora le lezioni sono strutturate in maniera diversa rispetto a quelle dell'Ambientamento: 
la prima parte della lezione è di adattamento/riscaldamento con esercizi che i bambini conoscono abbastanza bene (gambe dorso, cagnolino, lavori con la tavoletta).
La parte centrale della lezione è dedicata all'acquisizione di nuove coordinazioni, la battuta di gambe a dorso con le braccia in alto o dietro la testa, che cambiano l'assetto del corpo e contemporaneamente perfezionano la propulsività della gambata (motore della nuotata a dorso e stile libero).
Si  propone, inoltre,  la battuta di gambe prona (a stile libero) con e senza supporto didattico coordinandola con la respirazione.
Quando la battuta di gambe è ormai consolidatasi cominciano a proporre le coordinazioni con gli arti superiori sia supini (a dorso) che proni (a stile libero).
La parte finale della lezione viene dedicata ad attività più divertenti e meno impegnative dal punto di vista dell'apprendimento ma allo stesso tempo importanti, quali possono essere i tuffi (in diverse modalità) e giochi di immersione.
Anche in questo stadio non si avere la certezza di arrivare a coordinare i movimenti braccia/gambe/respirazione in tutti i bambini allo stesso tempo, quindi la bravura dell'istruttore sarà quella di personalizzare il più possibile il lavoro.
La presenza contemporaneamente in vasca nello stesso orario di turni con livelli diversi, consente comunque di spostare i bambini nel  turno con livello tecnico omogeneo in modo da continuare il proprio percorso in perfetta sincronia con le proprie qualità e capacità.

Prof.ssa Cristina Partenzi

Nessun commento:

Posta un commento