lunedì 19 novembre 2018

QUESTA E' LA MIA PALLANUOTO

I campionati si avvicinano: cresce l'elettricità nell'aria, l'odore di cloro si fa più denso e l'acqua sembra più blu del solito.

Ogni stagione è diversa dall'altra, ogni squadra ha tinte e sfumature differenti, tutto cambia ad ogni angolazione ... le note sono sette, ma combinate insieme possono diventare una sinfonia di Mozart o un pezzo degli AC-DC e a me spetta l'ingrato compito di farla suonare nel modo migliore ai miei interpreti.

La potenzialità di un gruppo non dipende solo dal livello tecnico ma soprattutto dal grado di coesione e cooperazione al proprio interno; se si crea una giusta alchimia, se gli equilibri e i rapporti vengono rispettati ed accettati da tutti allora la possibilità di una crescita personale e collettiva sale in modo esponenziale.

Il mio mantra è migliorarmi quotidianamente per essere un tecnico ed un uomo AUTOREVOLE (sapere, studiare ed imparare sempre da tutti), allontanandomi il più possibile dal concetto di autoritarismo, che non mi appartiene e che comunque non porta a risultati, almeno se si tratta di bambini. 
Un buon maestro (citando Velasco), deve essere SE STESSO e soprattutto apparire GIUSTO agli occhi dei propri atleti, deve trattare tutti allo stesso modo in modo che nessuno si senta fuori dal progetto e soprattutto instillare dentro ogni atleta la PASSIONE, l'amore per quello che sta facendo; quella sarà la leva che lo spingerà nei momenti difficili.

La squadra, lo spogliatoio e il gruppo sono delle livelle naturali e tendono ad eliminare tutti gli elementi che creano disequilibrio per raggiungere l'obiettivo finale, sia esso vincere uno scudetto o vincere almeno una partita nell'arco dell'anno.

Ho comunque la fortuna di allenare ragazzi che si sacrificano ad ogni allenamento - anche se preferirebbero di gran lunga giocare tutto il tempo - e questo è un gran vantaggio: il lavoro ripaga sempre, ci insegna a superare noi stessi ed i nostri limiti e comunque a diventare persone migliori.

Il PENSIERO IN MUSICA di oggi si ascolta tutta d'un fiato e magari ci aiuta a digerire le parole in libertà di questo post.

"La clave de todo es la pasiòn"


Pep Guardiola

M.B. 

Nessun commento:

Posta un commento