mercoledì 21 dicembre 2016

SCUOLA NUOTO: IL PERFEZIONAMENTO DELLE NUOTATE

Riprendiamo le fila del nostro lavoro sulla scuola nuoto con l'ultimo articolo della nostra "Maestra Cristina" che ci presenta l'ultima fase della scuola e la preparazione ai settori preagonistici ed agonistici.

"Intorno ai 6 anni i bambini dovrebbero aver ben acquisito la nuotata a dorso e improntata quella a stile libero.
Quindi a questa età si perfezionerà lo stile libero e si procederà con l'insegnamento della gambata a rana e a seguire la nuotata completa a rana ed infine il delfino, proponendo sempre ad ogni lezione un ripasso/affinamento delle nuotate acquisite.

E' un processo che può durare due o tre anni a seconda della ricettività del gruppo, ma soprattutto del singolo bambino: nei gruppi più avanzati, una volta acquisite tutte e quattro le nuotate, attraverso una rosa innumerevole di esercizi, si cercheranno di affinare le coordinazioni e quindi tuffi e virate.
Per rendere le lezioni più stimolanti possibili, si possono proporre piccole gare, staffette, insegnamento di tecniche rudimentali di salvamento (recupero e trasporto di un compagno).
Per i ragazzi che si mostrano interessati si possono proporre lezioni di pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e triathlon: tutte le società natatorie, infatti danno possibilità ai propri allievi di poter partecipare ad attività tecniche più specifiche: gruppi sportivi agonistici ed amatoriali delle attività elencate.
Tutto questo è l'obiettivo dell'istruttore di nuoto:
portare gli allievi ad acquisire la tecnica delle quattro nuotate, dei tuffi e delle virate...
... ora la parola agli allenatori!!"

C.P.

Nessun commento:

Posta un commento